MANTOVA – MINCIO : AVVENTURA NEL PARCO FLUVIALE

Scritto da admin
Nella categoria: Auto da sogno, Inchieste, Novità dal Mercato, Turismo
Data: 8 Aprile 2019

Uno dei parchi fluvialj più belli d’Europa si trova sul fiume Mincio, nel comune di Mantova. In tutte le stagioni centinaia di famiglie di volatili (anatre, cigni, cicogne ecc) disputa sul controllo del territorio dove si accoppiano, si corteggiano e si addestrano per imparare le regole di sopravvivenza dettate dalla natura.
Imbarco su un silenzioso scafo motorizzato elettricamente, che attraversa prati di ninfee e canneti da cui giungono richiami melodiosi, amori e sfide di normale convivenza secondo natura. Abbiamo raggiunto il pontile d’imbarco seguendo una segnaletica chiara e puntuale, terminando la giornata nella vicina Chiesa delle Grazie, santuario Mariano in cui i miracolati si affacciano, da secoli, sulla navata, per raccontare  ex-voto straordinari.
Il weekend si conclude con una cena con i famosi tortelli di zucca innaffiati di Bonarda amabile, vino d’altri tempi, preludio di una scarpetta finale di  torta sbrisolona casalinga.
Il bilancio del consumo con una Jeep Renegade dice bene : 24 Km con un litro di Benzina (x dettagli clicca qui).

Per restare per una notte e visitare Mantova,  nota per l’architettura rinascimentale degli edifici eretti dai Gonzaga, come il Palazzo Ducale. Questo edificio imponente ospita la Camera degli Sposi, decorata da affreschi di Andrea Mantegna. I Gonzaga fecero erigere anche il Palazzo Te, noto per la Sala dei Giganti. Per l’hotel clicca su questo lin<

PANDA E JEEP! PARENTI MISTERIOSI ? CLICCA E CAPIRAI

Scritto da admin
Nella categoria: Fuoristrada, Inchieste, Novità dal Mercato
Data: 6 Febbraio 2019

Nuova Jeep su base Fiat Panda, per raddoppiare i volumi in Europa Il futuro modello d’accesso della gamma Jeep sarà prodotto nello stabilimento di Pomigliano D’arco, Napoli
La nuova Jeep di segmento B darà il via a un riassetto industriale di FCA e alla piena occupazione negli stabilimenti europei. Pomigliano D’arco può produrre anche auto più complesse Continua…

ECCO I SEGRETI DEI MOTORI FIRE FLY PRODOTTI DA FCA

Scritto da admin
Nella categoria: Inchieste, Novità dal Mercato
Data: 30 Gennaio 2019

<<strong>strong>PRIMA IN BRASILE, POI IN EUROPA – La Fiat Chrysler ha presentato i nuovi motori aspirati, denominati FireFly 1.0 a tre cilindri e 1.3 a quattro cilindri.
Dopo il debutto in Brasile, dove sono prodotti, arrivano anche in Europa, sostituendo gli attuali 1.2 e 1.4 (69 e 95 CV rispettivamente).  Entrambi saranno montati sulla rinnovata Fiat Uno per il mercato brasiliano . </strong >strong> ASPIRATI E CON 2 VALVOLE PER CILINDRO PER IL MERCATO BRASILIANO . Hanno un’architettura modulare che Continua…

L’AVVENTURA SI TINGE DI GIALLO … CLICCA E CAPIRAI …

Scritto da admin
Nella categoria: Auto da sogno, Inchieste, Reportages
Data: 18 Settembre 2017



Lungo la via della seta e delle spezie, ai tempi dei Romani, arrancavano stremate carovane difese da legionati addestrati. L’automobile, oggi, usa navi mercantili rilanciando questo itinerario commerciale. Nel “900 ‘ riaprì il collegamento con la leggendaria Crociera Gialla Berliet-Citroen composta da cungolati guidati da truppe scelte in abiti civili. Poi fu la volta di auto sportive (la Itala; è esposta nel museo di Arese ) che affrontarono disagi ed esperienze disumane per giungere da Parigi a Pechino.. Oggi il flusso del commercio e del turismo scorre sugli oceani e nei cieli. Ripercorrere  le vecchie piste ( a volte trasformate in asfalti dissestati) sembrava un’imperesa folle, specialmente al volante di una vettura progettata per la viabilità europea, come la Citroen C4 Cactus.  La piccola Citroen ha stupito tutti, forse anche i suoi progettisti, superando la prova con l’agilità di una gazzella e la calma tenacia di un cammello. Continua…