Chi Siamo


Codice Avventura è un programma televisivo-telematico ideato e condotto da Alberto Schieppati, giornalista nato a Milano il 15 dicembre 1937, sposato, padre di due figlie e nonno di Ludovica e Isabella. Prima e dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano nel 1969 ha svolto esperienze manageriali nel settore della carrozzeria industriale e per il tempo libero.

Parallelamente alla produzione di veicoli destinati alle aziende di ricerca geologica e ai grandi viaggiatori delle aree desertiche, matura iesperienze in campo turistico ed editoriale. Con gli anni il giornalismo assume un ruolo determinante tra i suoi interessi. E’ ammesso all’Ordine nel 1979, dirige un mensile dedicato al tempo libero e ai viaggi in auto e caravan nel 1981, mentre nel 1983 pubblica il suo primo libro “Cercando l’Uomo”, tradotto anche in inglese e francese, al quale seguirà nel 1994 “Il libro dei viaggi” raccolta di estratti di servizi giornalistici.

Collaboratore di quotidiani nazionali e mensili (tra cui il Tempo, l’Europeo, e il Corriere della Sera) ha realizzato anche documentari per la Rai (GEO) e Mediaset ma la sua grande passione resta l’avventura, quella che lo lega alla sua “vecchia” Land Rover e alla sua Mutt, oggi compagne di un computer portatile e della sua inseparabile macchina video-fotografica. Con loro il deserto del Sahara, in tutta la sua immensità e profondità di emozioni e ricordi è sempre pronto a accoglierlo, le guide delle piste segrete sono disponibili a dividere con lui i pericoli (troppo spesso dilatati dai media) di un viaggio , di un reportage, di una nuova scoperta. La sua 4×4 resta un tassello indistruttibile, una via di fuga verso una storia che si apre puntuale quando torna a sfidare i pericoli di un luogo incognito … o solo quelli di un’autostrada italiana.